lunedì 15 giugno 2015

L'ultimo lavoro con i bimbi della scuola materna

Eccoci siamo arrivati alla fine dell'anno scolastico e voglio mostrarvi l'ultimo lavoro con i bimbi dell'asilo.
Il loro argomento filo conduttore di tutto l'anno scolastico è stato la conoscenza dei 4 elementi Aria Acqua Terra Fuoco.
La maestra Lara già ad inizio hanno mi chiese un'idea che riassumesse un po tutti gli elementi, devo dire che subito  sono rimasta un po spiazzata ma una sera guardavo una puntata del celeberrimo Montalbano tratto dagli ancor più celebri romanzi di Andrea Camilleri (NON SI SA MAI DA DOVE PUò VENIR FUORI UN'IDEA CREATIVA) . Quell'episodio si intitolava la forma dell'acqua e lì BAM mi venne l'idea: perchè non dare forma ai quattro elementi? C'è una cosa che ha bisogno di tutti e quattro gli elementi per prendere forma? Mi sono chiesta. Bè questa è stata la mia e nostra risposta:






ecco qua:  la cosa che da forma ai 4 elementi raccogliendoli in se è il MATTONE!!!!!
Ogni bambino ha impastato e realizzato il suo mattone e tutti insieme sono stati oggetto di questi splendidi cartelloni esposti in occasione della festa per la consegna dei diplomi ai bimbi che il prossimo anno passeranno alla scuola elementare.
Non potevo, poi,  non consegnare ai bambini un ricordino di quest'anno scolastico passato insieme e allora ho preparato per loro questo "diplomino":

Si è concluso così un anno scolastico in cui spero aver trasmesso un pochino la gioia del creare con le proprie mani ai bambini. Sicuramente sono stata contagiata dalla loro fantasia e dalla loro gioia di vivere e ho ricevuto e apprezzato tantissimo il loro affetto.
Spero davvero di poter ripetere questa fantastica esperienza e voglio ancora ringraziare tutto il fantastico staff della scuola materna Don Orione di Casella.
Un bacio a tutti i bambini le super maestre e la fantastica cuoca nonchè (mia fornitrice di caffè mattutini) e a tutti, in tutti i modi, cmq:  ARRIVEDERCI A SETTEMBRE.

Nessun commento:

Posta un commento